Regione Lombardia
Comunicazione ai pazienti del costo
delle prestazioni sanitarie erogate

Il 24 febbraio 2012, il Direttore generale della Sanità della Lombardia, Carlo Lucchina, ha trasmesso ai Direttori Generali delle Asl e degli ospedali una lettera riguardante le istruzioni da seguire al momento delle dimissioni dei pazienti - a partire dal 1 marzo 2012 -, approvate con la delibera della Giunta regionale IX/2734 del 22 dicembre 2011, recante il Testo unico delle regole di gestione del sistema sociosanitario regionale.

 

La lettera prevede che, terminato il ricovero, ai pazienti debba essere consegnato un attestato che contenga il valore, espresso in euro, del “rimborso corrisposto mediamente agli ospedali lombardi per il costo sostenuto per tipologie di attività e di prestazioni simili a quelle che ha usufruito durante il suo ricovero”.

Il documento indica, poi, che ai soggetti che abbiano effettuato semplici esami, sia fornita una comunicazione riguardante il valore del rimborso dei costi sostenuti, suddiviso tra la quota coperta dall’eventuale ticket sanitario, la spesa per la quota fissa della ricetta, e, infine, la somma riconosciuta dal Servizio sanitario regionale alla struttura ambulatoriale a saldo.